I progetti

Cosa abbiamo già fatto

2015

Tra i tanti progetti di Emergenza Borderline, il primo progetto è stato il video “Uscire dal Border” liberamente ispirato a quello girato da Kira Hollis. Era stato talmente efficace nella sua semplicità che abbiamo pensato di produrne uno nuovo che raccontasse la nostra storia brevemente ma per intero.

2016

Abbiamo realizzato il sito dell’Associazione con lo scopo primario di diffondere un tipo di contenuti più aggiornato rispetto a quelli che trovavamo regolarmente sul web. I nostri articoli sono frutto dello studio della letteratura scientifica che è spesso inaccessibile per alcuni a causa dell’impossibilità di leggere l’inglese, per altri perché gli abbonamenti alle riviste scientifiche sono troppo costosi.

2017

Da Brescia è arrivato il primo invito a Emergenza Borderline ad un convegno sul disturbo, è stata così ufficializzata la nostra presenza alla comunità scientifica. È stato così che abbiamo deciso di iniziare a lavorare a un progetto che ci permettesse di toccare più città italiane portando in tour la nostra esperienza.

2018

È terminato il lavoro di scrittura di “Disturbo Borderline di Personalità – Linee guida per tutti”. Primo dépliant sul disturbo borderline di personalità scritto da un’Associazione di ex pazienti ma validato dalle maggiori realtà italiane attive sul trattamento del DBP.

2019

Quest’anno ci siamo spostate tanto. Abbiamo accettato molti inviti e siamo state a Bologna, ospiti dell’AUSL, a Padova ospiti del Centro Psicoterapia Padova e a Belluno in visita e una comunità terapeutica. La pagina Instagram di Emergenza Borderline ci sta dando tante soddisfazioni e abbiamo iniziato a rinnovare il sito e i contenuti del blog. Il nostro evento di maggio è stato patrocinato dal Comune di Milano, l’Ordine degli Psicologi della Lombardia e l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano.

Quali sono i progetti di Emergenza Borderline per il 2020?

Un anno sembra lungo ma quando si tratta di conciliare la vita privata con il lavoro e i progetti di Emergenza Borderline, passa molto in fretta… quello che abbiamo intenzione di fare è:

  1. far crescere il nostro blog continuando a scrivere e informare, grazie anche all’aiuto di nuove firme.
  2. rispondere agli inviti delle équipe di terapeuti ci hanno chiesto di partecipare ai loro incontri in giro per l’Italia.