Hai presente quanto è brutto arrivare a sera e pensare ‘non sono riuscito a fare niente di quello che avrei voluto‘ oppure ‘un altro giorno buttato‘ o anche ‘mi sono annoiata da morire‘. Organizzare le giornate non è così semplice! La pianificazione è una funzione esecutiva che in presenza di disturbo borderline di personalità potrebbe essere temporaneamente compromessa.
A questa problematica abbiamo dedicato un post: Boderline e terapia: perchè non funziona? Le funzioni esecutive (da leggere in caso tu voglia approfondire). In certi casi la scuola, il lavoro e altri impegni esterni – anche se li detestiamo – ci vengono in aiuto ma in particolari periodi dell’anno la pianificazione è totalmente a carico nostro… Per facilitarti il compito ti proponiamo delle grafiche completamente gratuite che potrai stampare quante volte vorrai e che tengono conto di alcuni aspetti che non troverai altrove ma che probabilmente ti servono.
La giornaliera
Clicca direttamente sull’immagine per scaricare il template dell’agenda giornaliera e potrai segnare:
1. Mantra del giorno: per iniziare come pare a te
2. Reminder della terapia farmacologica: quali farmaci dovresti prendere e a che ora?
3. Reminder degli appuntamenti con il terapeuta: a che ora e dove?
4. Spazio per segnare le strategie da usare in caso di crisi. Cosa funziona per te? Segnalo!
5. Spazio libero per annotare com’è andata la giornata, disegnare, segnare un numero di telefono da chiamare in caso di urgenza o qualsiasi altra cosa vorrai!
La settimanale
Clicca direttamente sull’immagine per scaricare il template dell’agenda settimanale e potrai tenere nota di quante crisi hai avuto nell’arco della settimana e di che tipo erano:
1. Crisi emotive come: attacchi di panico, ansia, crisi ossessive…
2. Crisi agite come: autolesionismo, abbuffate, shopping compulsivo, abuso di sostanze…
3. Crisi sventate cioè quante volte sei stato vicino ad avere una crisi ma grazie alle strategie che hai messo in atto sei riuscito a sventarle.
La mensile
Clicca direttamente sull’immagine per scaricare il template dell’agenda mensile:
1.terrai sotto controllo la frequenza delle tue sedute e degli obiettivi che ti eri prefisso
2. avrai sempre chiare le ‘cose da fare’ e volendo potrai segnare quali sono state fatte e quali rimandate.
3. potrai scegliere come impiegare lo spazio vuoto e anche in questo caso potrai scegliere una frase, un pensiero, un incoraggiamento da tenere vicino durante tutto il corso del mese